Onorevoli Colleghi! - Ormai da tempo in diversi comuni d'Italia i cittadini si lamentano delle emissioni di odori sgradevoli derivanti da lavorazioni e da discariche.
      Nonostante in molti casi gli odori sgradevoli siano percepiti inequivocabilmente e in modo persistente, ancora oggi non esistono né apposite strumentazioni per misurarne l'intensità né sono state emanate disposizioni di legge in materia di «inquinamento olfattivo».
      La presente proposta di legge, pertanto, affronta in modo specifico tale problematica, che arreca un quotidiano disagio, a volte anche grave, a tanti individui, peggiorando la qualità della loro vita.
      L'articolo 1 prevede la costituzione di appositi gruppi di accertamento presso i servizi competenti per la prevenzione e l'igiene delle aziende sanitarie locali.
      L'articolo 2 prevede l'adozione di un apposito regolamento recante, in particolare, modalità, criteri e requisiti per la costituzione dei citati gruppi nonché le procedure per la segnalazione, da parte di soggetti pubblici e privati, delle emissioni di odori sgradevoli.

 

Pag. 2